19/03/2024
Come preservare nel tempo le prestazioni delle batterie aglio ioni di litio

Come preservare nel tempo le prestazioni delle batterie agli ioni di litio

Le batterie agli ioni di litio garantiscono prestazioni importanti e sono molto versatili in quanto adatte per alimentare diversi dispositivi elettronici. Tuttavia, per preservarne le caratteristiche nel tempo è necessario utilizzarle in maniera corretta.

I vantaggi delle batterie agli ioni di litio

Per l’accumulo di energia elettrica e relativo utilizzo per l’alimentazione di dispositivi elettronici, la soluzione più funzionale e utilizzata è rappresentata dalle batterie agli ioni di litio. Infatti, vengono adoperate per molteplici strumenti e dispositivi, permettendo di godere di numerosi benefici dal punto di vista tecnico e pratico.

È un prodotto versatile che attualmente viene usato per le più disparate tecnologie e, inoltre, garantisce una lunga durata. In media una batteria agli ioni di litio può essere sottoposta a circa 3 mila cicli di ricarica. Questo è dovuto a diversi aspetti tecnologici, a partire dall’elevata densità di energia in quanto può immagazzinare un quantitativo di energia fino a quattro volte superiore rispetto ad altre soluzioni attualmente proposte sul mercato come le batterie al nichel cadmio.

Tenendo conto, peraltro, delle dimensioni molto contenute delle batterie milioni di litio, ci si rende conto di come sia davvero straordinaria la durata messa a disposizione dell’utilizzatore.

Bassa auto scarica e prestazioni elevate nel tempo

Le batterie agli ioni di litio sono sempre più utilizzate non solo per le prestazioni elevate ma anche perché in grado di mantenerle inalterate nel tempo o quanto meno molto più a lungo rispetto a soluzioni alternative. Il motivo è legato al fatto di non presentare l’effetto memoria per cui anche con il passare degli anni le prestazioni risultano sempre importanti.

In pratica, la batteria non risente dell’aumento del numero di ricariche effettuate ma è sempre come se fosse la prima volta. Questo è un importante vantaggio soprattutto se si tiene conto di batterie ricaricabili che invece con il passare del tempo, e soprattutto con l’utilizzo, perdono di efficienza a prescindere da come vengono gestite. A questo aspetto contribuisce anche il basso livello di auto scarica.

Questo fattore, che in altre tecnologie è molto più marcato, nel caso delle batterie agli ioni di litio comporta una perdita davvero minima di capacità che si stima intorno all’1%, per cui praticamente impercettibile. In commercio se ne trovano di tantissime tipologie per cui adatte per alimentare i più disparati dispositivi come smartphone, pc e anche autovetture. È possibile dare un’occhiata sul sito www.torricellasrl.it sul quale se ne trovano in diverse configurazioni come quelle cilindriche, a bottone e le classiche ricaricabili.

Come gestire al meglio le batterie agli ioni di litio

È importante saper gestire correttamente le batterie agli ioni di litio a prescindere dalla tipologia perché si evitano alcuni potenziali rischi. Infatti, questi prodotti sono particolarmente sensibili alla temperatura. Nello specifico non vanno mai esposte a temperature superiori a 35 gradi oppure inferiori ai 5 gradi centigradi.

Questo è importante per prevenire il rischio di incendio in quanto il litio è un elemento molto reattivo. In pratica, le batterie tendono a surriscaldarsi, soprattutto se sono state precedentemente danneggiate. In queste circostanze è quasi normale che ci sia un pericolo incendio rilevante e quindi sono circostanze da evitare.

Dunque, il primo consiglio è di gestire i dispositivi evitando il surriscaldamento e l’esposizione diretta ai raggi solari. Inoltre, è utile conservare le batterie in luoghi in cui le temperature sono sotto i 35 gradi. Particolare attenzione va fatta anche quando si decide di smaltire delle batterie utilizzate da tantissimo tempo e non più performanti. Bisogna necessariamente rispettare le normative previste per quanto concerne sia lo smaltimento che il riciclaggio.

Tra l’altro, se per qualsiasi esigenza le batterie non dovessero essere utilizzate per un periodo abbastanza lungo è importante fare in modo che rimangano in uno stato di metà carica più o meno. Altrettanto fondamentale è evitare situazioni in cui le batterie possano in qualche modo entrare in contatto con l’acqua. Sono tutte accorgimenti di cui tener conto per evitare problematiche serie e per mantenere quanto più possibile le prestazioni elevate nel tempo.